ORDINE DI SERVIZIO (ODS)
Il presente Ordine di Servizio ("ODS") è parte integrante e sostanziale delle Condizioni Generali di Servizio ("CGS"). Le CGS e il presente ODS stabiliscono i termini e condizioni per la fornitura del Servizio Registrazione di Nomi a Dominio ("Servizio REGD") da parte di Itgo Srl ("ITGO") al Cliente.
I termini con iniziale maiuscola utilizzati nel presente ODS hanno il medesimo significato definito nelle CGS.
DEFINIZIONI:
Registration Authority (RA): organismo nazionale o internazionale responsabile di stabilire regole e procedure per l'assegnazione dei nomi a dominio e dell'assegnazione dei nomi a dominio, della gestione dei registri e dei nameserver primari dei vari TLD.
Regole di Naming: regolamenti applicabili che contengono le norme per l'assegnazione dei Nomi a Dominio all'interno dei vari TLD.
Registrar: organizzazione che sottomette all'Authority competente le richieste del Cliente riguardanti un nome a dominio manutentore delle informazioni e dei dati relativi ad un nome a dominio. È l'intermediario tra colui che intende registrare il nome a dominio e l'Authority, autorizzata dal Registry ad intervenire nel database del relativo TLD (ad es. .com, .net).
Registry (Registro) o RNA: Registro dei Nomi Assegnati, vale a dire il database dei nomi a dominio registrati sotto i vari TLD tenuto dalla RA competente.
DNS (Domain Name Service) è un sistema di codifica specifico che permette di trasformare il nome di un dominio in un indirizzo IP numerico: è quindi il mezzo che consente di individuare su Internet la macchina a cui si riferisce quel determinato dominio registrato.
Il Cliente/Consumatore è informato di quanto segue:
- OGGETTO DEL SERVIZIO DI REGD
Il Servizio consiste nella fornitura da parte di ITGO al Cliente di diverse tipologie di servizi e precisamente:
- registrazione di nomi a dominio presso le diverse Authority competenti al prezzo indicato in offerta commerciale sul sito di ITGO;
- richiesta di Cambio Registrar o Transfer Registrar dei nomi a dominio al prezzo indicato in offerta commerciale sul sito di ITGO;
- richiesta di Cambio Owner/Assegnatario dei nomi a dominio al prezzo indicato in offerta commerciale sul sito di ITGO;
- richiesta di rinnovo di nomi a dominio presso le diverse Authority competenti al prezzo indicato in offerta commerciale sul sito di ITGO.
- CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO REGD
ITGO mette a disposizione del Cliente una Piattaforma che consente di effettuare le operazioni necessarie per il servizio di REGD. Tali operazioni potranno essere effettuate dal Cliente per conto proprio e/o di terzi, alle condizioni previste nelle CGS. La prestazione del Servizio REGD comprenderà il controllo della disponibilità del dominio al momento della richiesta del Cliente, la guida al Cliente nelle operazioni di registrazione di un nome a dominio. L'ordine si intenderà concluso solo a seguito di conferma di registrazione da parte delle singole RA inoltrata da ITGO al Cliente. Il Cliente è consapevole che i prezzi visibili durante la procedura d'acquisto non sono da intendersi come prezzi al pubblico e potrebbero subire variazioni da parte delle RA e in caso di difformità la registrazione potrebbe non andare a buon fine. In caso di non accettazione dell'ordine da parte delle RA, ITGO provvederà a rimborsare l'importo pagato per la prestazione che non ha avuto esecuzione. Il Cliente autorizza ITGO a pubblicare una pagina di cortesia contenente pubblicità sul Dominio del Cliente, in assenza di contenuti del Cliente; il Cliente ha la possibilità di rimuovere la pagina di cortesia a propria discrezione utilizzando gli strumenti che ITGO gli mette a disposizione. Il Cliente è consapevole che per questa attività ITGO non riconoscerà alcun tipo di remunerazione.
La procedura di cambio Registrar permette di trasferire la gestione di un dominio, da un Registrar a ITGO. Il dominio per il quale si richiede tale procedura deve essere trasferibile secondo le condizioni imposte dal Registrar uscente e/o dall'Authority competente. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il dominio deve essere registrato da almeno due mesi e non deve essere scaduto.
La procedura di cambio Owner/Assegnatario permette la modifica dell'assegnatario di un dominio, procedura che ITGO eseguirà se il dominio oggetto del cambio Owner/Assegnatario è regolarmente registrato e mantenuto da ITGO.
Con la registrazione di un dominio, il Cliente otterrà gli propri dati di accesso personali al Pannello di Gestione dei servizi internet (Plesk) attraverso il quale gestire varie funzionalità:
- gestione servizio DNS (gratuita ed inclusa nel servizio REGD)
- spazio disco (a pagamento secondo specifici tagli dettagliati sul sito di ITGO)
- numero illimitato di caselle email (gratuito ma attivabile esclusivamente in presenza di almeno un servizio spazio disco; il servizio include la possibilità di configurare alias, inoltri, risponditori automatici ed il servizio antispam)
- servizio di webmail (gratuito ma attivabile esclusivamente in presenza di almeno un servizio spazio disco)
- database (a pagamento ed attivabile esclusivamente in presenza di almeno un servizio spazio disco)
- statistiche (a pagamento ed attivabile esclusivamente in presenza di almeno un servizio spazio disco)
- gestione illimitata di accessi FTP (gratuito ma attivabile esclusivamente in presenza di almeno un servizio spazio disco)
- personalizzazione pagine di errore (gratuito ma attivabile esclusivamente in presenza di almeno un servizio spazio disco)
Servizio spazio disco
Lo spazio disco è un servizio opzionale che il Cliente può acquistare per ospitare uno o più dei seguenti servizi:
- pagine web
- caselle di posta elettronica
- database
Tutti questi servizi condivideranno lo stesso spazio disco che, quindi, il Cliente dovrà acquistare in tagli sufficienti a garantire il corretto funzionamento di tutti i servizi. Il Cliente è consapevole che l'eventuale totale esaurimento dello spazio disco comporterà l'automatica sospendere tutti i servizi attivi. Questa situazione, verificabile dal Cliente stesso dal proprio pannello di gestione Plesk, verrà comunque comunicata da ITGO al Cliente attraverso comunicazioni via email, che richiederanno al Cliente di rientrare nella quota del proprio spazio disco oppure di ampliare lo spazio acquistando ulteriori servizi spazio disco. ITGO non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per perdita di profitto, mancato guadagno, nè per qualsiasi altra forma di lucro cessante o danno indiretto e consequenziale connesso alla sospensione dei servizi a causa del superamento dei limiti di spazio disco acquistato dal Cliente. Nel caso in cui il Cliente decida, anche in corso di rapporto, di trasferire il dominio presso altro Registrar o di utilizzare per il nome a dominio DNS autoritativi diversi da quelli di ITGO, i servizi sopra indicati non saranno utilizzabili da parte del Cliente. Il Cliente prende atto ed accetta che per alcune TLD ITGO potrà procedere alla registrazione presso l'Authority competente per il tramite di altro Registrar accreditato. In tal caso il Cliente accetta sin d'ora che ITGO procederà a trasferire i dati del Cliente a tale Registrar accreditato al solo fine di effettuare la registrazione/rinnovo/trasferimento del Nome a Dominio e si impegna ad accettare le condizioni di servizio di tale Registrar accreditato.
Scadenza di un Dominio
Il Cliente è l'unico responsabile del rinnovo del Dominio entro le date di scadenza. Alla scadenza del Dominio, tutti i servizi ad esso associati saranno disattivati (hosting, eventuali indirizzi email, ecc.). Il Cliente accetta e riconosce che una volta che il Dominio è scaduto, egli perde ogni diritto su di esso.
- Per i gTLD registrati con ITGO, laddove ciò fosse conforme alle regole delle singole Authorities e nel caso il Cliente non dovesse rinnovare il Dominio entro la data di scadenza, il Dominio potrà essere trattenuto nell'account del Cliente presso ITGO per i 20 giorni successivi alla data di scadenza ("Expiration Period"); durante questo periodo il Cliente potrà rinnovare il Dominio in ogni momento pagando i costi di registrazione e le eventuali spese per il rinnovo ritardato. Durante l'Expiration Period ITGO potrà pubblicare una pagina di cortesia contenente pubblicità sul Dominio del Cliente. Per questa attività ITGO non riconoscerà alcun tipo di remunerazione al Cliente.
Il Cliente accetta e riconosce che dal giorno successivo alla data di scadenza dell'Expiration Period egli perderà tutti i diritti sul Dominio. Per i gTLD registrati tramite ITGO, laddove ciò fosse consentito dalle regole dell'Authority, alla scadenza dell'Expiration Period il Cliente accetta formalmente che ITGO si riserva il diritto, a propria discrezione, alternativamente di:
- trasferire la proprietà del Dominio scaduto a proprio nome e rinnovare il dominio a proprio nome. Il Cliente accetta quindi che ITGO diventi il Registrante di tale dominio, ottenendone tutti i diritti corrispondenti. Solo in questo caso, ITGO riconoscerà al Cliente una ulteriore possibilità di richiedere indietro il dominio entro i 90 giorni successivi alla data di scadenza originaria, pagando il costo di tale operazione. In questo caso ITGO trasferirà nuovamente la proprietà del Dominio al Cliente. Alla fine di questo periodo aggiuntivo di 90 giorni, se il Cliente non eserciterà tale diritto, egli avrà abbandonato il Dominio, e rinunciato all'interesse e all'utilizzo di tale nome a Dominio; oppure
- mettere il Dominio nello status di "Redemption period" poco dopo l'Expiration Period. In questo caso, il Cliente avrà la possibilità di rinnovare il Dominio pagando i relativi costi e le eventuali spese aggiuntive per il rinnovo dopo la scadenza. Se il Dominio non verrà rinnovato dal Cliente dopo il Redemption Period, questo verrà cancellato all'Authority e sarà di nuovo registrabile da chiunque;
- o, di cancellare il Dominio all'Authority. In questo caso, il Dominio sarà rilasciato e diventerà registrabile da chiunque. ITGO declina ogni responsabilità qualora il Dominio venisse registrato da una qualsiasi terza parte. Il Cliente resta il solo responsabile del mancato rinnovo del Dominio secondo i tempi dovuti e per tutte le conseguenze che dovessero derivarne.
Il Cliente accetta formalmente che la scelta se adottare una o nessuna delle opzioni soprastanti è rimessa discrezionalmente ed esclusivamente a ITGO. Il Cliente non ha alcun diritto di scelta su tali opzioni, e rinuncia a qualsiasi diritto di contestazione o pretesa in tal senso.
- Per i ccTLD, il processo di scadenza e rilascio del Dominio avverrà conformemente alle regole stabilite dalla relativa Authority. Egualmente il Cliente accetta e riconosce che una volta che il Dominio ccTLD è scaduto, egli perde tutti i diritti su di esso.
- CONDIZIONI SERVIZIO REGD
- REGOLE E PROCEDURE: Le regole e procedure necessarie per il servizio di REGD sono quelle stabilite dalle rispettive Authority competenti. Il Cliente si impegna a conoscere e rispettare i regolamenti e le regole delle varie Authority. In particolare il Cliente riconosce e concorda che la richiesta del servizio di REGD comporta la necessità che il Cliente stesso compili direttamente sul sito di ITGO appositi moduli elettronici, fornendo dati veritieri, la cui mancata compilazione può impedire la registrazione del dominio richiesto e la prestazione degli eventuali servizi correlati. In tal caso, ITGO si riserva il diritto di trattenere l'importo versato dal Cliente al momento dell'acquisto del servizio.
In ogni caso, con riferimento a tutte le estensioni di nome a dominio, il Cliente riconosce e concorda che dovrà conformarsi con i termini e condizioni, gli standards, policy, procedure e pratiche previste dalle relative RA visibili sui loro siti, il cui indirizzo si trova al seguente link http://www.iana.org/domains/root/db. Inoltre il Cliente riconosce e concorda che tali termini e condizioni, standards, policy e procedure sono soggette a modificazioni da parte delle RA, che pure il Cliente si impegna a rispettare. In relazione a determinati Nomi a Dominio, le relative Regole di Naming possono riservare la registrazione del Nome a Dominio solo ed esclusivamente a favore di soggetti dotati di una stabile rappresentanza locale costituita nelle forme richieste dalla normativa della giurisdizione ove ha sede la RA preposta alla registrazione. A tal fine il Cliente dovrà fornire tutte le informazioni relative all'organizzazione dell'intestatario del dominio, con precisa indicazione delle eventuali sedi secondarie e/o rappresentanze locali legittimate alla registrazione. Il Cliente è informato e prende atto che esistono nomi a dominio riservati e come tali non assegnabili, tra cui nomi a dominio geografici e riservati alla Pubblica Amministrazione. Sono inoltre non assegnabili domini con nomi pornografici o blasfemi o comunque illegali. In caso di richiesta di registrazione pertanto il Cliente prende atto ed accetta che l'Authority competente procederà alla non assegnazione ovvero alla cancellazione di tali domini, con esonero di ITGO da ogni responsabilità al riguardo, la quale resta autorizzata sin d'ora dal Cliente, in tali situazioni, a non restituire le somme pagate dal Cliente stesso per la registrazione di tali domini.
In ogni caso, sarà esclusiva responsabilità del Cliente procedere al corretto inserimento di tutte le informazioni richieste dall'Authority nel corso delle procedure di registrazione, trasferimento e cambio dati, conseguentemente, in caso di errori che possono comportare, a completa discrezione dell'Authority, la non registrazione o la cancellazione del dominio registrato, nessuna responsabilità potrà essere attribuita a ITGO. Il Cliente è informato che alcune Authorities richiedono ai Registrar di mantenere presso i propri server i file di log necessari ad identificare le operazioni compiute dal Cliente e che tali dati potranno essere trasferiti alle Authority, a loro richiesta, per le attività di verifica di loro competenza.
In caso di attività effettuate dal Cliente per conto terzi, il Cliente dichiara e garantisce di aver ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie a compiere per conto dei terzi ogni operazione relativa ai domini prevista dal presente ODS. Il Cliente accetta che i propri dati personali verranno comunicati alle Authority e compariranno sul database Whois pubblico delle Authorities dei nomi a dominio. Nel caso in cui il cliente agisca per conto di terzi o clienti finali, egli si impegna a rispettare tutte le norme vigenti sulla protezione dei dati sulla privacy. Il Cliente assume ogni responsabilità e manleva completamente ITGO al riguardo. Inoltre il Cliente dichiara di essere stato autorizzato ad usare il codice Auth-info ricevuto dal Registrante del dominio e quindi di essere autorizzato ad effettuare in suo nome e conto tutte le operazioni di gestione del dominio relativo. Il Cliente pertanto dichiara di volere tenere indenne e manlevata ITGO verso qualunque richiesta possano avanzare i terzi al riguardo. Il Cliente infine è edotto ed autorizza espressamente ITGO ad inviare ai Registranti comunicazioni circa il servizio. In tale contesto il Cliente è informato ed accetta che i Registranti verranno a conoscenza della qualità di Registrar di ITGO. Ad ogni evento connesso o successivo alla registrazione del nome a dominio, sono applicate le Regole e Procedure tecniche di registrazione in atto al momento dell'evento.
Il Cliente si impegna a verificare i termini e le condizioni di ogni estensione prima di procedere con una richiesta di acquisto di un nome/i a dominio. Nel caso in cui il Cliente per mancanza dei requisiti richiesti sia inidoneo alla registrazione o al trasferimento del nome/i a dominio, il Cliente avrà la possibilità di ordinare un altro nome a dominio o di acquistare un altro servizio, che abbia lo stesso prezzo del nome a dominio inizialmente ordinato. Il Cliente accetta e riconosce che l'admin-c e/o il Registrante apparirà sul database Whois e avrà le prerogative corrispondenti, come stabilito dalle Autorità competenti. Il Registrant ha i diritti ed obblighi stabiliti da ICANN, questi sono disponibili sul sito http://www.icann.org.
- RESPONSABILITA' ITGO: Il mandato affidato a ITGO per il servizio REGD non comporta alcuna responsabilità, salva la violazione, per fatto imputabile a ITGO, delle policy della Authority competenti.
Il Cliente si dichiara consapevole che un nome a dominio viene concesso in uso e non in proprietà all'assegnatario del nome stesso e può considerarsi assegnato solo nel momento in cui il richiedente è indicato come admin-c del dominio sul database dell'Authority competente. Fino a quel momento non vi è certezza sull'esito della procedura di registrazione. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza della specificità del nome a dominio, in particolare che un ordine di registrazione di un nome di dominio è considerato perfezionato se inviato da parte di ITGO alla Registration Authority competente ed accettato da quest'ultima. Fino all'accettazione formale da parte della Registration Authority, l'esito della procedura di registrazione è incerto. In ogni caso, le regole e le decisioni dell'Authority competente prevalgono.
ITGO procede alla richiesta di servizio di REGD rispettando, rigorosamente, l'ordine cronologico delle richieste che le sono pervenute, purchè assistite da un mandato di pagamento valido. ITGO, a questo scopo, ha predisposto una procedura dalla quale risulta, in maniera univoca, la data di ricezione di ciascuna richiesta. ITGO, perciò, non può assicurare che la richiesta di registrazione sia inviata entro e non oltre un numero di giorni prestabilito oppure che la richiesta di registrazione abbia buon esito: può soltanto assicurare che farà quanto le è stato richiesto, nei giorni lavorativi e durante l'orario di lavoro, rispettando l'ordine cronologico delle richieste pervenute. ITGO inoltre dichiara che nei casi di pagamento tramite bonifico bancario procederà alla validazione del pagamento stesso entro tre giorni lavorativi dal ricevimento della copia del pagamento, pertanto non potrà essere ritenuta responsabile qualora il dominio per cui si richiede la registrazione, nelle more, non sia più disponibile presso l'Authority competente.
Il Cliente è informato che qualora all'atto della registrazione non utilizzi DNS di ITGO ma DNS propri, la configurazione dei DNS sarà a sua cura, onere e responsabilità e che in caso di configurazione errata l'Authority potrà procedere alla cancellazione del dominio trascorsi 30 giorni dalla registrazione stessa o all'eventuale ripristino, senza preavviso, dei DNS e/o delle configurazioni presenti precedentemente.
In caso di richiesta di cambio Registrar e/o Owner/Assegnatario, ITGO procederà ad evadere l'ordine a seguito della corretta compilazione dell'apposito modulo di richiesta da parte del Cliente. Durante la procedura il Cliente potrà decidere se mantenere DNS attuali al momento della richiesta oppure passare a quelli di ITGO, questa operazione è compresa nel prezzo stabilito per il servizio. ITGO rende noto al Cliente che per lo svolgimento della attività di cambio Registrar e/o Owner/Assegnatario occorrono almeno 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.
Si ricorda, inoltre, che l'Authority, in caso di errata configurazione dei DNS non permette di completare il trasferimento. Il Cliente, pertanto, si assume la responsabilità di esatta configurazione dei DNS, in particolare per i domini .it.
L'attività di ITGO, pertanto consiste nella mera presentazione delle richieste dei Clienti ai competenti organi deputati alla assegnazione dei nomi a dominio ai richiedenti. Il Cliente si dichiara, pertanto, consapevole che ITGO non è in grado di assicurare la registrazione e/o il cambio Registrar e/o il cambio del Owner/Assegnatario del nome a dominio richiesto (obbligazione di risultato), ma può soltanto assicurare che verrà impiegata la necessaria diligenza affinchè la richiesta del servizio di REGD pervenga agli organi competenti alla registrazione e/o al cambio (obbligazione di mezzi). ITGO non potrà considerarsi in alcun modo responsabile nel caso di mancata registrazione di nome a dominio da parte dell'organo competente, fatto salvo il caso in cui la richiesta di registrazione non sia stata da lei inviata a detto organo. Nel caso di mancata registrazione e/o cambio del dominio, pertanto, ITGO non sarà tenuta alla restituzione del corrispettivo.
Il Cliente prende atto e accetta che nel periodo di tempo intercorrente tra l'invio dell'ordine di acquisto tramite il sito di ITGO ed il momento in cui la richiesta di registrazione del nome a dominio viene inoltrata all'authority competente, il dominio potrebbe non essere più disponibile e di conseguenza non sarà più registrabile da parte del Cliente. Il Cliente è altresì consapevole che la sua richiesta di registrazione potrà essere rifiutata o non accolta dall'Authority; che la richiesta di registrazione del dome a dominio potrà non andare a buon fine per problemi tecnici, ritardi connessi alle procedure delle rispettive Authority di competenza etc. Il Cliente formalmente accetta che ITGO non sarà responsabile nel caso in cui per le ragioni su enunciate la registrazione del nome a dominio non vada a buon fine e espressamente rinuncia ad ogni pretesa ed azione di responsabilità nei confronti di ITGO.
Qualora il Cliente, nel corso del rapporto, decida di spostare il dominio verso altro Registrar, ITGO non sarà tenuta alla restituzione in tutto o in parte del corrispettivo o comunque al pagamento di alcuna somma. ITGO, inoltre, non sarà in alcun modo responsabile della corretta attribuzione della data di scadenza, che sarà dipendente esclusivamente dalle regole delle relative Authority. Il cliente è informato che la registrazione di un nome a dominio può essere soggetta a sospensione, cancellazione o trasferimento, nel caso in cui l'Authority competente (con particolare riferimento ad ICANN per i domini soggetti a sua autorità) ritenga che la presente policy o la procedura adottata dal Registrar o dal Registry non sia conforme alle policy ed alle procedure adottate dalla stessa Authority. Allo stesso modo il servizio potrà essere sospeso, cancellato o trasferito qualora l'Authority competente richieda la correzione di errori riscontrati nella registrazione del nome o al fine di risolvere dispute riguardo al nome registrato.
In ogni caso, l'eventuale responsabilità di ITGO verso il Cliente e verso terzi per danni diretti ed indiretti prodotti a qualsiasi titolo dalla mancata registrazione di uno o più domini non potrà essere comunque superiore al prezzo corrisposto per il Servizio REGD.
- DATI DEL CLIENTE: Il Cliente dovrà fornire a ITGO i dettagli circa i seguenti contatti in modo accurato e attendibile: nome e cognome, indirizzo postale, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono (e di fax se disponibile); inoltre, nel caso in cui il Cliente sia una società o una associazione, dovrà fornire a ITGO il nome di una persona autorizzata ad essere contattata, i nomi dei server primari e secondari, nonchè il nome e cognome, indirizzo postale, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono (e di fax se disponibile) della persona tecnica e amministrativa di riferimento. Relativamente ai domini con estensione .IT, il Cliente in aggiunta dovrà fornire il codice fiscale in caso di registrazione a persona fisica o la partita Iva in caso di registrazione a ditte individuali, società, associazioni, enti; il Cliente avrà altresì facoltà di scegliere se i dati da lui forniti verranno o meno pubblicati sul whois tenuto dalla relativa Authority.
ITGO ricorda che, ai fini del buon esito della registrazione e/o del cambio Registrar e/o Owner/Assegnatario del dominio, è necessario che i dati inseriti nella suddetta procedura di registrazione e/o di cambio siano completi di ogni dato richiesto e coincidenti con quanto indicato dal Cliente in fase di acquisto del servizio.
Il Cliente si impegna a comunicare a ITGO informazioni accurate e attendibili ed ogni eventuale modifica dei dati comunicati al momento della richiesta del servizio di REGD.
ITGO ha la facoltà, in qualsiasi momento, di richiedere conferma al cliente dell'attendibilità dei dati comunicati in fase di registrazione. Se il cliente non risponde entro 15 giorni, ITGO ha facoltà di sospendere l'erogazione del servizio; la mancata risposta da parte del Cliente inoltre potrebbe essere causa di cancellazione del dominio.
Fermo restando quanto sopra esposto, nel caso di mancato aggiornamento dei dati il Cliente sarà responsabile nei confronti di ITGO e nei confronti di eventuali terzi, sollevando espressamente ITGO per qualsivoglia conseguenza pregiudizievole dovesse derivarne. Infine il Cliente dichiara che attraverso la registrazione del nome a dominio non infrange il copyright ed i diritti di proprietà intellettuale di terzi. ITGO potrà richiedere in qualsiasi momento, anche via e-mail al Cliente la documentazione comprovante la titolarità e/o la disponibilità dei nomi a dominio di cui richiede la registrazione ed in ogni caso, qualora venisse a conoscenza di eventuali violazioni di diritti di terzi, ITGO potrà interrompere il servizio, fermo restando il diritto all'integrale pagamento del corrispettivo e salvo sempre il diritto al risarcimento dei danni. Con riferimento ai domini .COM e .NET il Cliente si impegna a manlevare Verisign (l'Authority del Registro dei domini .COM e .NET) nella misura massima consentita dalla legge da e contro qualsiasi pretesa, danno, responsabilità, costo e spesa, inclusi i ragionevoli costi e spese legali derivanti o relativi alla registrazione e/o all'uso di un nome a dominio i cui diritti sono di terzi.
Il Cliente dichiara di aver letto e di accettare tutte le Policies adottate dalla RA e pubblicate nel sito www.icregistry.com e di conformarsi alle loro successive modificazioni. Il Cliente accetta di conformarsi alle condizioni di utilizzo applicabili al dominio indicate dall'ICANN.
Il Cliente garantisce che le informazioni fornite sono attuali, complete e veritiere e che provvederà ad aggiornarle per assicurare che rimangano tali. Il Registry si riserva il diritto di negare, cancellare, terminare, sospendere, bloccare o trasferire qualsiasi registrazione se, a sua sola discrezione, riscontra che le informazioni siano inesatte. ITGO non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per le informazioni e dichiarazioni fornite dal Cliente.
Il Cliente prende atto ed accetta che ITGO non sarà in alcun modo responsabile in caso in cui il processo di registrazione non vada a buon fine e/o il dominio sia stato registrato preventivamente da terzi. Il Cliente prende atto e accetta che, per le regole della RA durante la gestione del Sunrise Period e del Landrush Period, alcuni nomi a dominio potrebbero erroneamente sembrare disponibili sul Whois e il Cliente potrebbe esserne richiesta la registrazione sul sito di ITGO, in realtà essi, già al momento della richiesta non sono più disponibili. Conseguentemente, ITGO saranno impossibilitati nel completare la procedura di registrazione ed informeranno contestualmente il Cliente.
- CONTESTAZIONI RELATIVE ALLE ASSEGNAZIONI DI NOMI A DOMINIO:
ITGO fa presente al Cliente che nel caso di contestazioni relative alla assegnazione di nomi a dominio si applicheranno le regole generali delle rispettive Authority competenti. Nel caso di contestazioni relative alla assegnazione di tutti i TLD per i quali l'Authority competente abbia aderito alle policy determinate da ICANN troveranno applicazione le Uniform Domain Name Dispute Resolution Policy (UDRP) consultabili sul sito http://www.icann.org
- OPZIONI E CONDIZIONI PER L'USO DELLE CASELLE DI POSTA
- NOME A DOMINIO: L'uso delle caselle di posta abbinate al dominio è prestato da ITGO solo ed esclusivamente in relazione al dominio oggetto del presente ODS. Il Cliente conviene e concorda che, ove nel corso di durata del presente contratto il Cliente non rinnovi o trasferisca presso un altro Registrar il relativo Nome a Dominio la prestazione del Servizio Mail diverrà per ITGO tecnicamente impossibile e, pertanto, sarà immediatamente terminata, restando salvo ed impregiudicato il diritto di ITGO al pagamento dell'intero corrispettivo previsto per il Servizio.
- DIMENSIONI E NUMERO DELLE CASELLE: Il limite dimensionale per ciascuna casella di posta elettronica può essere impostato a piacere dal Cliente ma non potrà in alcun modo superare la dimensione massima dello spazio disco acquistato. Il Cliente sarà il solo ed esclusivo responsabile della periodica cancellazione dei messaggi dal server, in modo che la totale occupazione dello spazio a disposizione non causi il blocco della casella e/o di altri servizi.
- APPARATI: ITGO non fornisce al Cliente alcun apparato.
- Il Cliente garantisce che non effettuerà direttamente e/o indirettamente spamming, ovvero l'invio, via e-mail, di comunicazioni non autorizzate, non richieste e/o non sollecitate dai destinatari. ITGO ricorda che tale pratica è vietata oltre che dalle regole di Netiquette anche dal D.Lgs 196/03 a tutela della privacy. ITGO sottolinea, inoltre, che considererà il Cliente responsabile anche qualora l'attività illegale di spam venga effettuata anche attraverso indirizzi di posta diversi da quello acquistato da ITGO e coinvolga anche indirettamente un Servizio di ITGO o direttamente la struttura tecnica di ITGO (ad esempio: promozione non autorizzata di sito internet in hosting presso ITGO).
- ITGO si riserva il diritto di impostare limiti massimo orari di invio email e di sospendere immediatamente il Servizio qualora, a suo insindacabile giudizio o attraverso segnalazione di terzi, ritenga che il Cliente attraverso il Servizio compia attività violative degli obblighi previsti nel presente articolo. In tal caso, il Cliente, a seguito di segnalazione anche via e-mail da parte di ITGO, dovrà provvedere immediatamente ad eliminare le cause della contestazione od a fornire idonea documentazione provante il pieno rispetto della normativa vigente della attività da lui svolta. In caso di mancato immediato riscontro ITGO avrà il diritto di risolvere immediatamente il contratto fermo restando il diritto all'integrale pagamento del corrispettivo ed il diritto di ITGO ad agire per l'integrale risarcimento dei danni eventualmente subiti. ITGO cancellerà le mailbox e tutti i dati in esse contenuti per quei domini per i quali il DNS è stato configurato in modo tale che il record MX è puntato da almeno 7 giorni verso servers diversi da quelli di proprietà ITGO, con conseguente impossibilità di ricevere posta su server ITGO da almeno 7 giorni
- DURATA
Il presente ODS e di conseguenza la prestazione del Servizio REGD, a seconda della scelta effettuata dal Cliente nel corso della procedura d'acquisto od anche successivamente da proprio pannello di controllo, potrà avere scadenza a) con o b) senza rinnovo tacito.
- Nel caso di scadenza con rinnovo tacito e pagamento con Paypal autorizzato o con ITGOCARD (credito preparato) i corrispettivi di cui al successivo art. 8 verranno addebitati, nei termini previsti ed alle condizioni esistenti al momento del rinnovo, così come indicate nel pannello di controllo, direttamente da ITGO, previa comunicazione via e-mail. Qualora non sia possibile per ITGO procedere a tale addebito, il contratto non potrà rinnovarsi tacitamente e lo stesso dovrà intendersi senz'altro scaduto nel termine previsto. In tale situazione il Cliente potrà rinnovare il servizio seguendo la procedura che segue sub; Nel caso di scadenza con rinnovo tacito e pagamento con sistema diverso dalla carta di credito, ITGO, 20 giorni prima della scadenza procederà ad inviare fattura al Cliente che dovrà essere pagata nei termini ivi previsti. Nel caso in cui il Cliente non procederà al pagamento nei termini previsti ITGO potrà interrompere in qualsiasi momento l'erogazione del servizio, salvo sempre quanto previsto all'art. 6 delle CGS.
- Nel caso di scadenza senza rinnovo tacito il Cliente potrà richiedere a ITGO, attraverso la procedura on line messa a disposizione da ITGO, di rinnovare il servizio con il presente ODS per ulteriori e successivi periodi entro i termini che risulteranno sul pannello di controllo del Cliente ed alle condizioni tecniche ed economiche in essere al momento del rinnovo del servizio ed eseguendo la procedura di rinnovo. ITGO si riserva la possibilità di consentire al Cliente di richiedere il rinnovo, per alcuni servizi, anche prima dei 30 gg dalla data di scadenza. Resta inteso che anche nel caso di richiesta di rinnovo anticipata verranno rispettate le date di scadenza naturali dei servizi. Il servizio, pertanto, verrà rinnovato alle Authority competenti solo al momento della scadenza naturale.
Qualora non vi sia corrispondenza tra i criteri di assegnazione della data di scadenza indicati sul sito ITGO e quelli realmente applicati dall'Authority al momento della sottoscrizione, dovrà considerarsi prevalente la data di scadenza determinata sulla base delle regole delle relative Authorty.
In base alle attuali disposizioni dell'Authority competente, il cambio Registrar ed il cambio Owner per i domini con estensione .COM/.NET/.ORG comporterà un ricalcolo della data di scadenza originale del dominio.
Il cambio Registrar ed il cambio Assegnatario per i domini .IT e .EU modificano la data di scadenza originale del dominio, notificata dall'Authority competente, mentre per le altre estensioni la data di scadenza a seguito del cambio Maintainer o del cambio Assegnatario viene fissata secondo le regole delle rispettive Authorities.
In caso di mancato rinnovo, nelle forme ed entro i termini sopra indicati, alla scadenza il presente ODS cesserà di produrre di diritto i propri effetti, senza necessità di alcuna comunicazione da parte di ITGO e il nome a dominio verrà messo in stato di "Redemption-period".
- CORRISPETTIVI E PAGAMENTI
Il Corrispettivo per il Servizio REGD è quello indicato nell'offerta pubblicata on line, facente parte integrante del contratto. Tutti i Corrispettivi sono da intendersi IVA inclusa.
Il pagamento dei corrispettivi per il Servizio dovrà essere effettuato secondo le modalità previste da ITGO ed indicate sul proprio sito, completando il modulo di pagamento nel corso della procedura di registrazione/rinnovo. Nei casi di pagamento a mezzo di bonifico bancario, il Servizio verrà attivato a seguito del ricevimento da parte di ITGO, nei tempi indicati, con caricamento attraverso l'apposita procedura sul sito ITGO o a mezzo email, della ricevuta attestante il relativo pagamento. Il bonifico dovrà indicare correttamente le informazioni rilasciate in fase di ordine al fine di consentire a ITGO l'esatta erogazione del servizio. In caso di bonifico erroneamente compilato ed in tutti i casi di indisponibilità del servizio per fatti non imputabili a ITGO, la stessa non sarà tenuta al rimborso di quanto ricevuto ma procederà ad erogare servizio con prezzo equivalente, salvo eventuale conguaglio.
- PROMOZIONI
ITGO potrà effettuare campagne promozionali legate all'acquisto di nuovi servizi a prezzi scontati valide in uno specifico periodo di tempo. Tutti gli ODS che vengono effettuati durante il periodo di validità della promozione verranno conteggiati con i relativi prezzi scontati, anche se l'effettiva attivazione dei servizi potrebbe avvenire a promozione già scaduta. Si specifica che la promozione vale solo ed esclusivamente per l'acquisto del servizio. In caso di servizi che prevedano un rinnovo ed un canone annuale, la promozione sarà valida per la sola prima annualità; pertanto, alla prima scadenza annuale verrà successivamente applicato il normale listino prezzi di ITGO.